Menu principale:
Circolazione naturale a Glicole
Il kit solare CMG EVO è nato per soddisfare le esigenze congiunte di economicità e funzionalità. Il sistema funziona tramite un circuito che permette al liquido termovettore caldo, proveniente dalla piastra assorbente, di raggiungere la parte mediana del serbatoio, rendendo possibile un più rapido riscaldamento dell’acqua presente nella parte superiore del boiler e una migliore stratificazione del calore. I sistemi CMG EVO prevedono un’inclinazione di 30°, possono essere montati sia su tetto piano che su tetto spiovente, consentendo rese ottimali durante tutto l’anno. Sono ideali per abitazioni, camping estivi e seconde case, dove garantiscono una elevata produzione di acqua calda ed un altissimo risparmio energetico ed economico.
|
|
||||
Spedizione in 2-4 giorni lavorativi
prodotti non disponibili in magazzino
Spedizione in 7-15 giorni lavorativi
Kit solare CMG EVO composto da:
Struttura in profilati di acciaio zincato a caldo.
Collettore/i con cassa esterna in profilati di alluminio anodizzato, dotati di fori per lo scarico condensa. Assorbitore mirotherm® in lastra unica con trattamento Blue Select (emissività 5-2%), tubi in rame ø 9 collegati tramite saldatura laser.
Connessioni realizzate mediante raccorderia a compressione.
Lastra posteriore di chiusura in alluminio.
Vetro solare temperato a basso contenuto di ferro da 3,8 mm di spessore; sigillato mediante adesivo EPDM.
Boiler ad intercapedine con doppia vetrificazione, isolamento in poliuretano da 60 mm di spessore con rivestimento in acciaio Inox.
Principio di Funzionamento
La circolazione naturale si basa sulla dilazione dei liquidi sotto l’azione del calore e, pertanto, non necessita di pompe o di sistemi elettronici di controllo. Il serbatoio è posizionato al di sopra della piastra assorbente ed è costituito da un accumulo centrale di acqua sanitaria, circondato da un’intercapedine nella quale scorre il fluido termovettore che viene riscaldato dal pannello. Il tutto è circondato da uno strato di 60 mm di poliuretano che consente un isolamento termico ottimale, riducendo le perdite di calore durante la notte. Il circuito primario del sistema è costituito dal collettore solare e dall’intercapedine all’interno del serbatoio. La superficie captante trasmette il calore al fluido termovettore che, riscaldandosi, aumenta di volume e, diventando di conseguenza più rarefatto e leggero, sale lungo la piastra raggiungendo l’intercapedine del serbatoio dove cederà il calore all’acqua sanitaria contenuta nel boiler attraverso la superficie di contatto. Il fluido termovettore raffrendandosi, aumenta il suo peso specifico e quindi ridiscende nella parte inferiore della piastra assorbente per iniziare così un nuovo ciclo. Il processo dura fin quando la piastra è riscaldata dal sole.
Peculiarità
Nei sistemi CMG EVO, l’accesso al boiler del fluido riscaldato dalla piastra è collocato a circa a metà altezza del serbatoio. Ciò consente un rapido riscaldamento dell’acqua contenuta nella parte superiore che è così subito pronta all’uso. L’acqua calda, infatti, è prelevata proprio dalla zona alta del boiler, e così facendo il sistema permette di usufruire immediatamente di tutta l’acqua calda presente nel serbatoio, provvedendo poi, durante il funzionamento, a riscaldare la restante parte. Questa caratteristica consente di ridurre fortemente gli sprechi e di limitare al massimo l’intervento del dispositivo di integrazione. Analizzando il sistema nel dettaglio, risulta evidente la sua qualità tecnologica. Il collettore solare, infatti, utilizza una cornice esterna realizzata con profilati in alluminio ed un assorbitore Blu Select, saldato al laser per garantire un ottimale trasferimento di calore. Il serbatoio di accumulo è disponibile nelle capacità di 160, 200 e 300 litri ed è dotato di rivestimento esterno in acciaio Inox. La camera del boiler è realizzata in acciaio con uno spessore pari a 3 mm, vetrificata in forno a 850 °C.